Errore 15, cosa devo fare: 

Codice Descrizione Cause Operazioni da compiere Soluzioni

Er15

 

Spegnimento per mancanza di alimentazione

 

BLACKOUT

 

Assenza di alimentazione elettrica

 

Se l’errore persiste, contattare un tecnico autorizzato

________________________________________________________________________________________________________________

  • Il Blackout stufa (Er15) che si presenta in seguito allo "scattare" del differenziale di casa (salvavita) mentre la stufa è in accensione, è spesso associato alla candeletta di accensione, la quale potrebbe andare in corto circuito a causa dell'umidità che si accumula al suo interno.

Prima di chiamare un tecnico, vi suggeriamo di effettuare un tentativo di risoluzione autonomo. Ecco cosa potete fare:

  1. Asciugare la candeletta con un phon per capelli: Utilizzate un phon per capelli indirizzato verso il buco all'interno del braciere per asciugare la candeletta. Questo può contribuire a eliminare l'umidità presente.
  2. Informare il tecnico sulla soluzione potenziale: Nel caso in cui il problema persista e decidiate di chiamare un tecnico, potete suggerire di staccare il filo di terra della stufa prima di accenderla. Trascorsi 15 minuti e la candeletta si è scaldata diventando rossa, è possibile ripristinare il filo di terra.

Se, nonostante questi tentativi, il problema persiste, vi consigliamo di procedere con la sostituzione della candeletta. In questo caso, è preferibile affidarsi a un tecnico specializzato per garantire un intervento sicuro e efficace.

Ricordate che la vostra sicurezza è la nostra priorità. Se non vi sentite sicuri nell'affrontare il problema da soli, vi consigliamo vivamente di consultare un professionista.

Grazie per la vostra comprensione e collaborazione.

________________________________________________________________________________________________________________

  • Il Blackout stufa (Er15) che si presenta SENZA lo "scattare" del differenziale di casa (salvavita), è spesso associato al falso contatto dell'interruttore 0/1 dove si alloggia la presa di corrente o a seguito di sbalzo di tensione.

Prima di chiamare un tecnico, vi suggeriamo di effettuare un tentativo di risoluzione autonomo. Ecco cosa potete fare:

  1. Controllare che il cavo sia ben collegato e che l'interruttore sia pigiato a fondo su 1.
  2. Collegare il cavo di alimentazione su altra presa di casa.

Se, nonostante questi tentativi, il problema persiste, vi consigliamo di procedere con la sostituzione dell'interruttore. In questo caso, è preferibile affidarsi a un tecnico specializzato per garantire un intervento sicuro e efficace.

Ricordate che la vostra sicurezza è la nostra priorità. Se non vi sentite sicuri nell'affrontare il problema da soli, vi consigliamo vivamente di consultare un professionista.

Grazie per la vostra comprensione e collaborazione.